Questo progetto su misura nasce dalla volontà dei clienti di recuperare il legno di loro proprietà, lavorandolo e posandolo come rivestimento delle pareti e per realizzare la cucina.
L’obiettivo era radicare la storicità del luogo attraverso l’uso di un materiale autoctono, reinterpretato con linee pulite e design funzionale per creare un’estetica senza tempo: un equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
La massima espressione della falegnameria si vede attraverso la “posa in bilia” del legno vecchio su tutta la cucina: le venature proseguono in continuità tra le varie ante e i pannelli.
L’isola centrale e le soluzioni integrate nascono per rispondere alle esigenze quotidiane con eleganza e praticità.
Un pass che si alza e si abbassa tra isola e parte lineare, sposa l’esigenza di avere un banco snack da sfruttare con gli sgabelli ma anche per ampliare il piano di appoggio per un aperitivo con amici o rendere l’accesso alla terrazza diretto e quindi più funzionale.
La realizzazione di porte filo muro in continuità con il legno di rivestimento delle pareti permette di nascondere l’accesso a spazi di servizio mantenendo il legno come protagonista.
Un progetto che racconta l’identità del luogo e la capacità della falegnameria di trasformare la materia in emozione: ogni dettaglio diventa testimonianza di una tradizione che si rinnova con eleganza contemporanea.
Materiali utilizzati: Legno vecchio prima patina, piano top in grès con lavello sottotop in Keratek, stufa a legna Rizzoli.
Ogni realizzazione racconta una storia fatta di materia, passione e cura dei dettagli. Vuoi iniziare a scrivere la tua?